Come contattare l'URP

Per contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico è possibile utilizzare la posta elettronica, la posta elettronica certificata o la posta ordinaria, oppure telefonare o recarsi allo sportello nei giorni e orari indicati.

  • Posta elettronica
    Per scrivere all'Urp è necessario utilizzare il modulo di richiesta informazioni.
    Attraverso un servizio di risposta automatico, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma dell’avvenuto invio con l’indicazione di un codice numerico assegnato alla richiesta. Per contattare di nuovo l'URP sullo stesso argomento, è necessario utilizzare nuovamente il modulo di richiesta informazioni, inserendo nell’apposito campo il codice numerico contenuto nell'oggetto della e-mail del servizio di risposta automatico.
  • Posta elettronica certificata
    dgpob@postacert.sanita.it

  • Posta ordinaria
    Ministero della salute
    Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio
    Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico
    Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
  • Telefono
    06 5994 2378 - 2758 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
  • Fax
    06 5994 2376
  • Sportello al pubblico
    presso la sede centrale di viale Giorgio Ribotta, 5 – Roma,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12


Compiti dell'URP

  • Fornisce informazioni sulla struttura, gli uffici, i servizi, gli orari e i requisiti necessari per l'attuazione dei procedimenti di competenza del Ministero
  • Agevola l'accesso ai documenti amministrativi in applicazione della normativa vigente:

    • Accesso agli atti
      La legge 241/1990 e il decreto ministeriale 4 agosto 2011 disciplinano il diritto di accesso agli atti del Ministero della salute.
      Consulta la sezione Accesso agli atti per conoscere le modalità di presentazione della richiesta e scaricare il relativo modulo di richiesta di accesso agli atti
    • Accesso civico semplice
      Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (art.5, comma 1) disciplina il diritto di accesso civico.
      Consulta la sezione Accesso Civico semplice per conoscere le modalità di presentazione della richiesta e scaricare il relativo modulo di richiesta di accesso civico.
    • Accesso civico generalizzato
      Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (art. 5, comma 2) disciplina il diritto di accesso civico generalizzato.
      Consulta la sezione Accesso Civico generalizzato  per conoscere le modalità di presentazione della richiesta e scaricare il relativo modulo di richiesta di accesso civico generalizzato.

Il funzionamento dell’Ufficio relazioni con il pubblico è disciplinato dal regolamento interno URP approvato con decreto direttoriale 20 dicembre 2011; l’URP risponde direttamente alle richieste dell’utenza quando è in possesso delle relative informazioni. Qualora invece non sia in grado di fornire la risposta, inoltra la richiesta all'ufficio competente del Ministero affinché provveda direttamente a rispondere all’interessato, dandogliene comunicazione.


Ufficio responsabile del servizio: Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico
Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio

Data di pubblicazione: 13 luglio 2013, ultimo aggiornamento 30 luglio 2018