Il Decreto del Ministro della Salute del 31 marzo 2008 ha istituito presso il Ministero della Salute l'Anagrafe dei Fondi Sanitari; il successivo Decreto ministeriale del 27 ottobre 2009 ha definito le procedure e le modalità del suo funzionamento.

I soggetti interessati

Si iscrivono all'Anagrafe:

  • i Fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale, istituiti o adeguati ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 20 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;
  • gli Enti, Casse e Società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale, di cui al citato art. 51 comma 2, lettera a) del D.P.R. 917/1986.

Le finalità

L'Anagrafe è istituita ai fini di:

  • censimento dei soggetti operanti come organismi di sanita' integrativa, in modo da valutare tutti i possibili elementi di connessione tra l'azione della sanita' integrativa ed il Servizio sanitario nazionale;
  • verifica del rispetto della soglia delle risorse vincolate da parte degli Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale (art. 51, comma 2, lettera a, del DPR 22 dicembre 1986, n. 917, e s.m.ii).

Cosa fa il Ministero

Il Ministero della Salute rilascia, con modalità telematica, specifica attestazione dell’avvenuta iscrizione o dell’avvenuto rinnovo all’Anagrafe, se ricorrono i presupposti previsti dalla normativa.

Come ci si iscrive - Punti di contatto

L'iscrizione all'anagrafe avviene per via telematica, secondo quanto indicato nella pagina dedicata alle modalità e procedure di iscrizione e all'accesso al sistema on line.
In tale pagina viene spiegata in dettaglio la procedura da seguire, compresa la modalità di trasmissione in formato elettronico dei documenti necessari all'iscrizione specificate nell'allegato tecnico al Decreto Ministeriale del 27 ottobre 2009.
Vengono inoltre indicati tutti i riferimenti (numeri telefonici, mail, etc.) per l'eventuale richiesta di informazioni (assistenza tecnica e informazioni sulla procedura).

I tempi

L'iscrizione all'anagrafe deve essere rinnovata tutti gli anni.
La registrazione e l'iscrizione (o il rinnovo dell'iscrizione) possono essere effettuate dal 1 gennaio al 31 luglio di ciascun anno.

Annualmente, secondo la normativa vigente, vengono rilasciate, tramite posta certificata, le attestazioni dell'avvenuta iscrizione o dell’avvenuto rinnovo all'Anagrafe dei Fondi Sanitari da parte dell'Ufficio II della Direzione Generale della Programmazione sanitaria.

L’Ufficio II è a disposizione per eventuali chiarimenti:

 

Consulta la pagina dedicata alle modalità e procedure di iscrizione e all'accesso al sistema on line


Data di pubblicazione: 25 gennaio 2010, ultimo aggiornamento 31 maggio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area